Salame di cioccolato

Ricetta "classica"
- 350-400 gr. di biscotti secchi
- 150 gr. di cioccolato delle uova avanzate a Pasqua (o tavoletta di cioccolata)
- 100 gr. di zucchero
- 150 gr. di burro
- 2 uova
- cacao amaro o zucchero a velo (facoltativo)

Sbriciolate i biscotti in una terrina capiente (a me piacciono sbriciolati piuttosto grossi però dipende solo dal vostro gusto). Lavorate il burro per farlo ammorbidire e nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Lavorate il cioccolato con un cucchiaio finché non è bello liscio e senza grumi e togli dal fuoco.
Quando il burro sarà bello morbido lavoratelo con uno sbattitore e aggiungete lo zucchero, le uova ed il cioccolato intiepidito, lavorate bene il composto con lo sbattitore a mano e quando è perfettamente amalgamato versatelo nella terrina con i biscotti sbriciolati e mescolate accuratamente.
L’impasto per il salame di cioccolato è pronto....dategli una forma di salame, cospargetelo con lo zucchero a velo e legatelo come se fosse un salame vero. Lasciate riposare in frigo e servite su un bel tagliere di legno.


IDEE regalo:

Un semplice vasetto con i secchi già pesati per creare il classico salame di cioccolato. Basterà allegare la ricetta completa su un bel bigliettino e sarà uno splendido regalo. Chi lo riceverà dovrà aggiungere solo uova e burro.

Salamini di cioccolato con una vostra etichetta personalizzata...geniale!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Ira (lunedì, 04 agosto 2014)

    Fantastiche ideeee!!!

  • #2

    CecieFave (lunedì, 04 agosto 2014 11:02)

    Grazie Ira