Tartufi cioccolato bianco e cocco
Ingredienti
Ingredienti per la copertura
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei tartufini al cioccolato bianco e cocco dovete partire dal cioccolato bianco, che andrà tritato grossolanamente e messo poi in una pentola con la panna. Portate il tutto a temperatura così che il cioccolato si sciolga perfettamente. Amalgamate per bene il tutto.
Quando il cioccolato si sarà sciolto completamente potete aggiungere anche la farina di cocco. Continuate a mescolare per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Trasferite, quindi, il composto ottenuto in una ciotola.
Nel frattempo mettete i savoiardi tagliati in pezzetti più piccoli all’interno di un mixer e sbriciolateli per bene così da ottenere una sorta di farina. Amalgamate per bene il tutto e mettete il composto a riposare in frigorifero per ameno un’ora. Questo, infatti, avrà bisogno di compattarsi un po’ prima di poter essere lavorato e di poter formare, quindi, i tartufini al cioccolato bianco e cocco.
Togliete il composto dal frigorifero e constatate che la compattezza ottenuta sia quella giusta altrimenti aggiungete degli altri savoiardi tritati. Il risultato che dovrete ottenere sarà un composto molto compatto e serrato così da poter essere lavorato con le mani.
A questo punto potete procedere con la formazione delle palline che formeranno i tartufini al cioccolato bianco e cocco. Lavorateli brevemente con le mani e poi passateli nella farina di cocco così che l’intera superficie ne venga totalmente cosparsa. Continuate in questo modo con tutte le palline che riuscite a creare dal vostro impasto.
I tartufini al cioccolato bianco e cocco sono quasi pronti, non resta che farli freddare per altre due ore in frigorifero in maniera tale che siano ben compatti poi per servirli ai vostri ospiti.